News

Slow Food al Festival del Torrone con due interessanti appuntamenti sul miele per grandi e piccoli

“Il miele e le api: il meccanismo dell'universo, il segreto della vita” Tavola Rotonda -Sabato 9 dicembre, ore 9.30

La mattina della seconda giornata del Festival del Torrone di Taurianova si aprirà con un interessante incontro dedicato interamente al miele, se ne discuterà analizzando vari aspetti. Dopo l’emergenza della Aethina thumida e le stragi provocate dall’uso di pesticidi, le api si “scontrano” violentemente contro il cambiamento climatico, dimostrandosi una volta di più una preziosa sentinella degli ecosistemi naturali.

Un confronto aperto tra apicoltori, istituzioni, ricercatori e associazioni, per conoscere il futuro dei nostri indispensabili impollinatori e della diversità dei nostri paesaggi.

Interventi:

Fabio Scionti sindaco di Taurianova

Cristina Ciccone fiduciaria Condotta Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica

Daniele Molina produttore

Fabio Taverna maestro torronaio

Coordina il dibattito

Michelangelo D’Ambrosio responsabile Comunicazione Slow Food Reggio Calabria

 “Un miele è buono quando…” Laboratorio del Gusto per bambini e ragazzi - Sabato 9 dicembre 2017 - ore 11.30*

Bambini e ragazzi potranno imparare a conoscere i colori e i gusti del miele grazie ad un laboratorio organizzato da Slow Food - Reggio Calabria Area Grecanica. Attraverso istruzioni dettagliate ma espresse in modo semplice, saranno forniti gli strumenti necessari a riconoscere le numerose e variegate tipologie del miele. Le proprietà nutrizionali, l’odore e il sapore sono alcuni degli aspetti di questo meraviglioso prodotto naturale, elementi che verranno evidenziati al pubblico giovane, il quale potrà così essere maggiormente consapevole del prezioso prodotto molto diffuso, impiegato nella lavorazione del torrone e non solo.