2016

Festival del Torrone di Torrone… oggi gran finale

L’importanza di condividere l’arte di una lunga e famosa tradizione qual è la produzione del torrone di Taurianova, attraverso la partecipazione attiva dei maestri pasticceri torronai e dei produttori delle materie prime.

 

Questi gli argomenti principali della Tavola rotonda intitolata “Il Torrone Artigianale: le materie prime e la ricchezza della biodiversità”, tenutasi ieri presso il Centro servizi agroalimentare e del legno, nell’ambito del Festival de Torrone.

L’assessore allo Sviluppo economico e Promozione delle Attività Produttive della Regione Calabria Carmen Barbalace ha sottolineato l’ottima iniziativa del Festival, promossa dell’Amministrazione comunale di Taurianova guidata dal sindaco Fabio Scionti, che ha puntato decisamente sulla sinergia tra i maestri pasticceri della cittadina pianigiana, coinvolgendo al contempo prestigiosi partner, associazioni di categoria e istituzioni. Da Taurianova il primo passo di un’efficace sinergia tra enti, associazioni e produttori che possa portare a valorizzare un’eccellenza made in Calabria nel mondo.

Al via, intanto, il terzo e ultimo giorno del Festival del Torrone, con un programma intenso, attività per grandi e piccoli, per addetti ai lavori, per appassionati… e per golosi di questa rinomata prelibatezza.
Il Workshop teorico e pratico sul torrone, dimostrazioni e degustazioni a cura dei maestri della Federazione internazionale di pasticceria, i Laboratori creativi per bambini “A casa di Babbo Natale”, la Degustazione guidata di torroni in abbinamento ai vini passiti di eccellenza della Calabria, Degustazioni dolci e salate a cura dell’Istituto alberghiero “G. Renda”… e tanto altro.

Gran finale alle 19.00 con il concerto del Corona Chorus. Il grande gospel a Taurianova per chiudere in bellezza una indimenticabile tre giorni!!